Home » » Scorpions music videos

Scorpions music videos

Guarda La Playlist Youtube


Gli Scorpions sono un gruppo Hard & Heavy Tedesco fondato nel 1965 nella città di Hannover, Germania, dal chitarrista Rudolf Schenker.

Influenzati largamente dall’atmosfera degli anni sessanta, gli Scorpions divennero famosi per le tracce Rock You Like a Hurricane, Wind of Change, No One Like You e Still Loving You ed altre che hanno rappresentato un importante punto di riferimento per le successive band di questo genere musicale. Dopo circa un decennio di declino la band ha ricominciato a produrre album di grande qualità come Unbreakable (2004) e l’ultimo Humanity Hour 1 pubblicato in tutto il Mondo nel 2007.

La band ha venduto in oltre quarant’anni di attività più di 100 milioni di dischi nel Mondo ed è considerata come una delle maggiori realtà musicali della storia musicale Tedesca e Mondiale per il genere Hard & Heavy.

Gli esordi (1965 - 1973)
Rudolf Schenker fondò il suo primo gruppo musicale nel 1965 e fu influenzato, come molti ragazzi del periodo del dopoguerra, dall’invasione in Germania delle tipiche mode degli Stati Uniti, tra cui i jeans, le gomme da masticare ma soprattutto la musica Rock. In più il ragazzo fin da giovane aveva l’irresistibile voglia di prendere una chitarra elettrica e suonare di fronte a un grande pubblico. Seguendo le orme che i Beatles negli anni ‘60 avevano lasciato sul panorama musicale, Rudolf Schenker, appoggiato dai propri genitori, fondò la band che avrebbe dovuto nei suoi piani scalare le vette della musica, ovvero gli Scorpions.

Il fratello di Rudy, Michael Schenker, e il suo amico Matthias Jabs erano nel frattempo molto attratti dalla cultura Rock che stava iniziando a nascere in quei tempi. Rudolf Schenker, che era il chitarrista ed il compositore dei testi del suo ancora sconosciuto gruppo, scriveva ispirato da band presenti sulla scena musicale in quegli anni come Yardbirds, Pretty Things e Spooky Tooth, band che lui avrebbe voluto quantomeno emulare. Fino a che nel 1969, dopo aver rinominato definitivamente il gruppo in Scorpions, ingaggiò il suo fratello minore Michael e il cantante Klaus Meine ed iniziò a perfezionare le sue canoni musicali.

Nel 1972 il gruppo, ormai pronto per l’esordio ufficiale nelle scene musicali, rilasciò il suo album di debutto, intitolato Lonesome Crow, con Lothar Heimberg al basso e Wolfgang Dziony alla batteria.

L’album ebbe un discreto successo e gli Scorpions si trovarono in poco tempo ad essere tra i massimi esponenti dell’Hard Rock Tedesco del periodo, anche se la lingua usata era l’Inglese, usato al posto del Tedesco perché tutti i principali gruppi del tempo cantavano in quella lingua. Tale lingua venne anche usata per far capire i testi a una fetta maggiore di persone, cosa che portò appunto Lonesome Crow a essere col passare delle settimane un buon successo internazionale, vendendo 25.000 copie.

Durante le 136 date del Lonesome Crow Tour, gli Scorpions suonarono numerose tappe al fianco della band Britannica UFO. Questo gruppo offrì un importante ingaggio come chitarrista principale a Michael Schenker che decise perciò di lasciare il gruppo venendo sostituito temporaneamente da Ulrich Roth, un virtuoso chitarrista che precedentemente era membro e fondatore dei Dawn Road.

La partenza di Schenker fece si che gli Scorpions si sciogliessero. Nel 1973 Uli roth ottenne una proposta da Rudolf di rifondare il gruppo ma il chitarrista preferì rimanere fedele alla sua band, i Dawn Road. Roth, che però desiderava lavorare con Schenker, invitò il musicista a unirsi al suo gruppo. Con un po’ di esitazione, Rudolf accettò e completò la formazione della band affiancandosi al bassista Francis Buchholz e al batterista Jürgen Rosenthal.

Dopo poche settimane il cantante Klaus Meine fu inserito nella band e la formazione decise di rinominarsi nuovamente Scorpions, essendo ormai un nome celebre nell’underground Hard Rock Tedesco grazie alla precedente pubblicazione.

I primi album (1974 - 1978)
Nel 1974 la nuova formazione degli Scorpions riuscì a sottoscrivere un contratto con l’etichetta RCA Records e pubblicò Fly To The Rainbow, album che ottenne maggiore successo rispetto a Lonesome Crow grazie anche a celebri tracce come Speedy’s Coming e Fly To The Rainbow.

Poco dopo l’uscita del Disco, Jürgen Rosenthal lasciò la band per arruolarsi nell’esercito e fu sostituito dal batterista Belga Rudy Lenners. Il Disco era caratterizzato da una incredibile energia e da uno stile Hard Rock “ultra pompato” nella sonorità (mai sentito fino a quel momento nella storia musicale), ma accompagnato comunque da ottime sequenze melodiche.

Dopo un tour la band tornò in studio di registrazione e nel 1975 rilasciò un nuovo album, intitolato In Trance. A partire da questo Disco la band iniziò a intrecciare il suo lavoro con quello del famoso produttore Dieter Dierks, che pubblicizzò In Trance a tal punto da farlo essere campione di vendite in Giappone, dove era scoppiata una vera e propria Scorpions-mania. Questa promozione era dovuta alla clausola del contratto con la RCA Records che prevedeva la distribuzione dei dischi della band solo nei paesi dove riuscissero ad esibirsi. Il Disco presentò un suono totalmente rinnovato e gli Scorpions poterono fermamente stabilizzare il loro sound Hard Rock, guadagnando sempre di più l’apporto dei fans. L’album fu seguito da un tour, fatto in compagnia dei Kiss, grazie al quale la band ottenne dalla critica l’appellativo di “migliore Live Band al Mondo”. Nel 1975 gli Scorpions fecero il loro primo tour nel Regno Unito, dove vennero invitati a suonare addirittura nel “Cavern Club”, luogo di nascita della musica Rock, e dove si esibirono così bene da venire totalmente accettati da tutti i fan Inglesi. Tracce come Dark Lady, Robot Man e In Trance rimasero celebri nella storia del gruppo.

Nel 1976 gli Scorpions pubblicarono un nuovo album, intitolato Virgin Killer, che fece guadagnare alla band il suo primo Disco d’Oro ma che ricevette pesanti critiche a causa della sua copertina, censurata negli USA perché mostrava una ragazza preadolescente completamente nuda. Nonostante le controversie, l’album vendette un ottimo numero di copie e ottenne altrettante ottime recensioni da parte dei critici. Nello stesso anno Virgin Killer fu eletto LP dell’anno in Germania.

Nel 1977 il batterista Rudy Lenners lasciò il gruppo a causa di problemi di salute e fu sostituito dal valido Herman Rarebell, che rimarrà nella band per ben 18 anni.

Il seguito di Virgin Killer, intitolato Taken By Force, fu il primo album degli Scorpions ad essere pubblicato negli Stati Uniti dalla RCA Records, l’etichetta internazionale del gruppo. Il singolo Steamrock Fever ottenne un ottimo successo Radio e permise all’album di vendere un’ottima quantità di copie. Dopo aver vinto due dischi d’Oro in Giappone, la band non poté esimersi dal fare un tour di ringraziamento in quella nazione, tra l’altro diventata quella col secondo mercato musicale Mondiale. Trattati forse per la prima volta nella loro carriera da vere Superstar, alla fine del tour del ‘78, Roth lascia la band per divergenze musicali e fonda i suoi Electric Sun. Tuttavia le sue ultime performance con la band registrate al “Sun Plaza” di Tokyo confluiscono nel monumentale doppio album Tokyo Tapes, attualmente considerato una vera e propria Icona da collezione. Nel 1978, dopo una lunga serie di audizioni, Matthias Jabs, miglior amico di Michael Schenker divenne il nuovo chitarrista degli Scorpions.
Condividi :

0 commenti:

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2013. Stream Audio - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger